Seguici su
Cerca

percorso " anello del tajarè"



percorsi nella natura in bicicletta o apiedi

Descrizione

Anello del Tagliarè
Lunghezza 14 km- Tempo 2 ore-Dislivello 600m
Facile, panoramico e divertente percorso ad anello che passa sotto le pendici del Monte Tagliarè, e che nel 2012 ha fatto parte di un breve tratto dell’ Ironbike.
Si parte dalla piazza del Municipio di Valloriate (795m) e si risale il vallone omonimo: all’ incrocio in località Molino, al bivio con paline in legno, si tiene la destra sul percorso P3; superata Borgata Chiapue, dopo ca 1 Km, ad un ponte con bivio dopo si tiene la destra, indicazioni per Caricatore.
La strada asfaltata prosegue con pendenza media e costante fino al Km 3,8 ove comincia lo sterrato che, con fondo a volte ciottoloso, si inerpica pian piano fino a giungere ad una “bassa” sotto il Colle Roccasson: panorama splendido e pendenza che si attenua.
La sterrata prosegue successivamente con un bel falsopiano e terminando all’ alpeggio del Gias della Presa (1350m, 7 Km): lo “skyline” del Tagliarè, Colle Roccasson e Colle della Gorgia sono impagabili.
Dopo una meritata sosta (fontana nei pressi della moderna baita), ci si avventura tenendo il sentiero in quota che va a sudest: si tratta di un bel single-track, , che alterna zone nel bosco ad altre scoperte: fatto di divertenti saliscendi, invita alla velocità, è esposto in alcuni punti e va quindi fatto con un minimo di attenzione.
Dopo un primo tratto più facile e veloce, si comincia a scendere in leggera discesa si raggiungono dopo 2 km alcuni punti tecnici su rocce; dopodiché il sentiero diventa strada dal fondo non buono e si inabissa ripido portando fino alla Borgata San Marcellino.
Da qui, comincia la strada asfaltata che seguita in discesa in breve riporta a Valloriate dopo 14 km.


Foto

percorso " anello del tajarè"



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri